skip to Main Content

intervista a Marianna Giupponi (titolare)

«Il settore del food richiede di rispettare l’equilibrio tra materie prime di alta qualità e una capacità costante di innovazione. Questi elementi permettono di distinguersi e soddisfare al meglio la propria clientela» – racconta Marianna Giupponi che, con il marito Fausto Tasca, guida l’azienda di famiglia.
Il Gruppo GTA è da 40 anni presente sul mercato del commercio di materie prime ed attrezzature per i settori di panificazione, pasticceria, gelateria, ristorazione e pizzeria, sempre a fianco di talenti artigiani.
«L’azienda è nata negli anni ‘80 dal progetto di mio padre, Albino Giupponi, di consolidare la sua attività di rappresentante di prodotti alimentari in una società dedicata, fornendo materie prime per panetterie, pasticcerie, gelaterie e dolci della ristorazione».
«Da sempre attenti e rispettosi della tradizione, non dimentichiamo di guardare all’innovazione e alle nuove tendenze di un mercato in progressiva evoluzione. Offriamo un servizio rapido, con particolare attenzione ai marchi trattati e ai Brands di proprietà e selezioniamo accuratamente prodotti di alta qualità, in modo da offrire un assortimento completo e diversificato, ma allo stesso tempo versatile».

Cosa è cambiato dagli inizi?

«Il progetto è cresciuto, con piccole e grandi attrezzature da cucina e laboratorio, formine, stampi di ogni tipo, fino al packaging personalizzato, diventando così una realtà completa di riferimento nella provincia di Bergamo. Crediamo fermamente nell’espressione “Il packaging comunica”; questa è una parola chiave per mostrare all’esterno la propria proposta, ed è per questo motivo che stiamo guardando con molta cura e attenzione all’incarto e al confezionamento del prodotto finito che va al consumatore finale. Sotto questo aspetto diventa difficile immaginare di attirare l’attenzione di un prodotto o di un attrezzo senza pensare ai colori, alle parole, alle forme, insomma a tutto ciò che fa parte di una strategia di marketing indispensabile per fare acquistare ai clienti».
Dagli anni 2000 è avvenuto un passaggio generazionale che mi ha coinvolto personalmente. Oggi sono responsabile con Fausto dell’azienda che rappresento, supportata dall’aiuto della mia famiglia e da collaboratori molto validi».

A chi vi rivolgete e quali sono i prodotti più richiesti?

«Il Gruppo GTA si rivolge ai “talenti artigiani”, professionisti che trasformano la materia prima in prodotto finito rivolto al consumatore finale. Vogliamo consegnare nelle mani di ogni artigiano prodotti, attrezzature e metodi di lavoro, per diffondere l’amore per un prodotto vincente, capolavoro d’eccellenza, che incarna tutto il fascino della tradizione italiana. I prodotti più richiesti sono farine speciali ricche di fibre, farine biologiche e materie prime per la pasticceria e la gelateria».

Quali sono le nuove tendenze di mercato nella pasticceria?

«Le nuove tendenze di mercato sono quelle di presentare in chiave moderna il dolce e la pasticceria, mantenendo inalterati gusti, sapori e ricette tradizionali, utilizzando materie prime sempre più ricercate e selezionate per soddisfare le esigenze del consumatore finale».

Come è nata la GTA Academy?

«La collaborazione del Gruppo GTA con diversi docenti di panificazione, pasticceria, gelateria e cioccolateria, ha permesso di consolidare una rete che mettesse la professionalità dei docenti e di campioni del mondo della pasticceria a disposizione della clientela e/o di professionisti che hanno l’ambizione di perfezionare, migliorare, imparare e acquisire tecniche di lavorazione della materia prima.
Da qui è nata la GTA Academy, una cucina che è ideale sia per dimostrazioni sia per corsi con applicazioni pratiche. La GTA Academy è elegantemente arredata e attrezzata. Viene guidata da presenti maestri blasonati, tecnici professionisti e campionesse nazionali che tengono dimostrazioni e corsi di preparazione di nuovi prodotti e assistono i corsisti nella realizzazione di nuove ricette al passo con le tendenze.
Questo progetto ci sta portando grandi soddisfazioni: la nostra clientela trova la possibilità di confrontarsi e imparare le nuove tecniche da docenti e professionisti».
L’Academy è inoltre a disposizione delle aziende partners per presentare in anteprima, durante l’anno, i nuovi prodotti.

Quali sono i progetti di GTA per il futuro?

«Il consolidamento di quanto costruito, migliorando sempre più la professionalità, la ricerca, l’attenzione all’innovazione e soprattutto la comunicazione anche sui social. Vogliamo mantenere sempre un occhio di riguardo ai paesi europei che rappresentano una possibilità di espansione aziendale».
«Inoltre lo sviluppo della piattaforma eCommerce con tutti i prodotti proposti dal Gruppo e il miglioramento dei rapporti commerciali con i nostri clienti in Italia e all’estero.

Quali sono i brand del Gruppo GTA?

Oggi il Gruppo GTA è proprietario dei Brands: CREMES Note di gusto per i prodotti di gelateria e di pasticceria, SCHIACCIA NOCI per la frutta secca, REGINA CANDITA per i canditi e i semi canditi, LE DELIZIE DI MARGOT per le marmellate e le confetture e MASTRO IMPASTO per i prodotti di panificazione.

Quali sono i servizi che offrite alla clientela?

«Oltre all’alimentare, sia surgelato che fresco, alle attrezzature da laboratorio e all’arredamento, promuoviamo l’attenzione all’immagine: assistiamo negli acquisti e nella creazione di packaging personalizzato legato ad eventi e festività, oltre ad offrire un approfondimento su tecniche di vetrinistica per dare la migliore immagine possibile al prodotto, con personale preposto che guida la clientela nella scelta del materiale e nell’accostamento dei colori, per realizzare un prodotto di eccellenza».
A questo si aggiunge l’assistenza diretta e telefonica ai clienti. «Abbiamo un servizio rapido ed efficiente con agenti che visitano regolarmene la nostra clientela, mentre un team formato da giovani contatta telefonicamente il cliente proponendo prodotti, offerte e raccogliendo ordini che vengono tempestivamente consegnati entro la settimana di riferimento».

I nostri dipendenti e collaboratori

Nel Gruppo GTA opera la squadra dei nostri efficienti collaboratori, sempre pronti e disponibili per permettere di offrire ancora più valore aggiunto ai propri clienti e rispondere professionalmente alle loro richieste.

Vieni a scoprire la vasta gamma di prodotti per la tua attività, sapremo soddisfare ogni tua richiesta!

Back To Top
Come posso aiutarti?
Invia tramite WhatsApp